Chissà quante volte ti sarai chiesto perché il tuo iPhone scrive “Sto Arrivando!” ogni volta che digiti le lettere sa… e magari ogni tanto hai anche pensato che è stupido! Ovviamente se l’hai fatto ti sei sbagliato, nulla è lasciato al caso… soprattutto quando parliamo di prodotti Apple: il tuo iPhone corregge o meglio suggerisce le parole “Sto Arrivando!” perché sono attive delle abbreviazioni da tastiera, delle shortcut.
Cosa sono le abbreviazioni da tastiera di iPhone
Le abbreviazioni da tastiera di iPhone, ora chiamata da iOS Sostituzione testo, è una funzione nativa della tastiera del melafonino che permette di scegliere una combinazione di tasti a cui assegnare una parola/frase da sostiutire automaticamente qualora sia digitata la combinazione di tasti scelta. Nel caso del famoso “Sto arrivando!”, la casa di Cupertino ha associato alle lettere “sa” la frase “Sto arrivando!” ed ecco il motivo per cui ti è capitato spesso di ritrovarti questa correzione automatica.
Come funziona la Sostituzione testo di iPhone
Innanzitutto ti elenco i semplici passaggi per arrivare alla funzione richiesta:
- Apri Impostazioni
- Scegli la voce Generali
- Scegli la voce Tastiera
- Entra nella sezione Sostituzione testo
Sfruttando questa caratteristica da molto tempo, non ricordo in automatico cosa Apple abbia deciso di impostare per tutti i suoi clienti (io ora vedo la mia lista personalizzata)… ma ti troverai davanti ad un elenco diviso per lettera in cui a sinistra vedrai la combinazione di tasti da digitare e a destra la parola/frase scelta per la sostituzione.
Da questa schermata puoi modificare una voce premendoci sopra, aggiungerne di nuove con il più in alto a destra oppure eliminare il famoso Sto arrivando! semplicemente facendo uno swipe verso sinistra e premendo il tasto Elimina rosso che appare.
Esempi utili di sostituzione testo
Per farti capire meglio le potenzialità di questa funzione, pensa ad una parola comune che iPhone ti corregge spesso con un’altra magari sbagliando… ecco, questa potrebbe essere la tua prima sostituzione testo da impostare. Puoi anche però pensare a delle vere e proprie abbreviazioni… io ad esempio ho aggiunto tutti i giorni della settimana digitando solo le prime 4-5 lettere come abbreviazione: lune per lunedì, marte per martedì e così via.
Se hai vari dispositivi Apple tutti collegati dallo stesso ID Apple, impostando ad esempio una sostituzione testo su iPhone funzionerà anche utilizzando il tuo Mac o iPad.

Conclusioni
Spero di esserti stato d’aiuto con questo articolo riguardo il noioso finto problema sul perché iPhone scrive “Sto arrivando!”, se ho dimenticato qualcosa o ci saranno aggiornamenti di questa funzione sarà mia premura aggiornarlo.
Hai domande o curiosità? Utilizza la sezione commenti qui sotto, puoi anche fare il login con Facebook!
Hai domande o curiosità? Utilizza la sezione commenti qui sotto, puoi anche fare il login con Facebook!