Scaricando software per il tuo Mac ti sarà sicuramente capitato di imbatterti nel noioso messaggio “Impossibile aprire perché proviene da uno sviluppatore non identificato“. Questo perché da qualche sistema operativo macOS a questa parte è stato introdotto un sistema di sicurezza aggiuntivo prima di poter installare un’app da uno sviluppatore non identificato e quindi scaricata al di fuori dell’App Store. Questa funzione può risultare fastidiosa ma è stata aggiunta per evitare falle di sicurezza o installazioni non gradite e garantire all’utente un computer sempre sicuro e perfettamente funzionante.

Risolvere il problema di installare app da uno sviluppatore non identificato
Quando ti troverai davanti alla finestra qui sopra ti basterà premere OK e successivamente, dal Launchpad o dal Dock, aprire le Preferenze di sistema e scegliere la voce Sicurezza e Privacy. Nella finestra che ti si è aperta noterai che la parte in basso parla proprio dell’app che hai cercato di installare e accanto al messaggio “L’utilizzo è stato bloccato perché proviene da uno sviluppatore non identificato” dovrebbe essere comparso il tasto che devi premere Apri comunque (vedi immagine qui sotto).

Nel passaggio successivo ti verrà chiesto di autenticarti come amministratore del computer e quindi di inserire la password del tuo account (quella che usi quando accendi il Mac, se hai questa opzione attiva) e successivamente ti avviserà che macOS non può verificare lo sviluppatore e ti darà l’ultima opzione di rinuncia o il tasto Apri. Premendo quest’ultimo avvierai così l’installazione dell’app che hai scaricato da internet senza ulteriori controlli risolvendo così il problema dell’installazione da uno sviluppatore non identificato.
Hai domande o curiosità? Utilizza la sezione commenti qui sotto, puoi anche fare il login con Facebook!