BLOG

Curiosità, trucchi e consigli

Come creare una firma scritta a mano in iPhone e iPad

Tempo di lettura circa 4 minuti

La maggior parte degli utenti Apple è convinta che sui propri dispositivi si possa personalizzare la firma in calce alle email inviate solo con del testo: niente di più sbagliato! In questo breve articolo ti spiegherò come creare una firma scritta a mano in iPhone e iPad.

Creare una firma scritta a mano

Partiamo dalle basi e iniziamo a creare una firma scritta a mano: come prima cosa prendere un bel foglio bianco e scrivere a penna la propria firma. Ora che hai la tua firma pronta, dovrai scaricare un’app per iPhone o iPad per scansionare documenti: personalmente uso Adobe Scan, è gratuita e sempre aggiornata, semplice da utilizzare e rapidissima.

Apri Adobe Scan e dal menù in basso scegli tra le modalità di scansione Lavagna, questo perché altrimenti Adobe Scan cercherebbe del testo scritto da acquisire mentre noi abbiamo la nostra quasi illeggibile firma sotto forma di immagine. Ti consiglio ora di puntare una luce chiara sul foglio e scattare la foto della firma, regolando poi l’area di ritaglio attorno alla tua firma come ho fatto io nelle immagini qui sotto. Terminato questo processo avrai quindi un PDF con la tua firma scansionata e ottimizzata da Adobe Scan.

Per poter utilizzare la tua firma nelle mail non abbiamo bisogno di un PDF ma dato che Adobe non ci ha lasciato scelta, dovremo aprire il PDF con la firma e fare uno screenshot della schermata, ritagliando poi l’immagine prima di salvarla su Foto, tenendo come area utile solo il bianco attorno alla firma.

Creare una firma scritta a mano in iPhone e iPad
Crea la scansione
Creare una firma scritta a mano in iPhone e iPad
Salvala come PDF
Creare una firma scritta a mano in iPhone e iPad
Fai uno screenshot per averla nelle foto

Se hai seguito i miei passaggi alla lettera ora dovresti avere un’immagine nel rullino del tuo iPhone o iPad con la tua firma scansionata e ben visibile… ora dobbiamo solo ridimensionarla e renderla più piccola, non di peso quanto di dimensioni.

Creare la firma scritta a mano in iPhone e iPad ridimensionata

Per ridimensionare l’immagine ho usato l’app Dimensione immagine, la trovi sull’App Store e la puoi ottenere gratuitamente… se preferisci puoi anche farlo da computer con il software che prediligi e re-inviarti l’immagine ridimensionata sul tuo dispositivo mobile.

Dopo aver installato e aperto l’app, premi sul tasto in alto a sinistra con l’icona delle foto (due quadratini e delle montagne), scegli lo screenshot della tua firma e premi Scegli in basso a destra.

Ora premi sulla graffetta tra le dimensioni della tela, tra le scritte larghezza e altezza in modo che si colori di azzurro, imposta la larghezza a 200 pixel e premi Fine.

Ora sei pronto per premere la freccia rivolta verso il basso nell’angolo in basso a sinistra e la tua foto verrà salvata nel tuo rullino.

Inserire la tua firma in una mail

Ed infine, ci siamo… d’ora in poi, alla fine di ogni messaggio ti basterà andare a capo e premere il secondo pulsante sopra la tastiera, quello a forma di fotocamera e scegliere l’immagine con la tua firma. Ecco qui sotto il risultato! 

Conclusioni

Prima di scrivere questo articolo ho provato il metodo classico e cioè quello di modificare la firma predefinita di iPhone “Inviato da iPhone” ma purtroppo, Apple ha previsto come unica opzione quella di scrivere solo testo.

Questa mini guida per creare una firma scritta a mano in iPhone e iPad non è una soluzione automatica perché ogni volta dobbiamo ricordarci di inserire la nostra firma manualmente ma è solo questione di abitudine.

P.S. per esser più rapido nella ricerca dell’immagine con la firma tra le migliaia di foto del rullino del vostro iPhone ti consiglio di aggiungerla tra i preferiti premendo (dal rullino) il cuore sotto la foto… così andrai a cercarla direttamente nella cartella preferiti ogni volta che vorrai usarla.

Hai domande o curiosità? Utilizza la sezione commenti qui sotto, puoi anche fare il login con Facebook!

Vota questo articolo
Voti totali: 0 con una media di 0

Lascia un commento