Chi usa un computer Apple per lavoro conosce bene l’importanza di utilizzare le abbreviazioni da tastiera Mac: imparando semplici combinazioni di tasti si può risparmiare moltissimo tempo.

Cosa sono le abbreviazioni da tastiera Mac
Come ho appena scritto, le abbreviazioni da tastiera Mac sono delle semplici combinazioni di due o più tasti (tre al massimo) che consentono di svolgere il tuo lavoro molto più velocemente.
Dette anche scorciatoie da tastiera, possono essere predefinite dal sistema operativo e/o dall’applicazione in uso ma possono anche essere modificate o aggiunte a piacimento. Tutte le scorciatoie da tastiera vengono attivate grazie a uno o più dei 5 tasti modificatori che sono: lo shift ⇧ o blocco maiuscole, il control ⌃, l’option ⌥ e il command ⌘
Le più famose e utilizzate abbreviazioni da tastiera Mac sono sicuramente i comandi copia e incolla, il comando esci e il comando annulla, così abbreviati:
- Copia → command + C → ⌘C
- Incolla → command + V → ⌘V
- Esci → command + Q → ⌘Q
- Annulla → command + Z → ⌘Z
Altre abbreviazioni da tastiera Mac famose
Qui sopra ho riportato quattro delle innumerevoli scorciatoie già presenti nel sistema operativo di un Mac, altre meno note ma sempre molto utili sono ad esempio:
- Applicazione successiva → command + TAB → ⌘⇥
- Salva → command + S → ⌘S
- Seleziona tutto → command + A → ⌘A
- Preferenze dell’app in uso → command + virgola → ⌘,
- Taglia → command + X → ⌘X
Come avrai capito, praticamente ad ogni comando presente in un’app del tuo Mac è associata una scorciatoia da tastiera quindi non ti annoierò ulteriormente con questi elenchi… ti spiegherò dove trovarle, come modificarle e come aggiungerne di nuove.
Dove si trovano le abbreviazioni da tastiera Mac
Mentre stai utilizzando un’app o semplicemente il sistema operativo del tuo computer Apple, dalla barra dei menù che trovi in alto scegli una voce e nel menù a tendina che ti si apre troverai la lista dei comandi e sulla destra la relativa combinazione di tasti per eseguire quel comando da tastiera utilizzando l’abbreviazione da tastiera.

Modificare e aggiungere un'abbreviazione da tastiera Mac
Apri le Preferenze di sistema di macOS con l’icona a ingranaggio che trovi nella barra dock, scegli Tastiera e successivamente la scheda Abbreviazioni. In questa schermata che ti si è appena aperta hai già la possibilità di curiosare e provare a modificare qualche scorciatoia ma la parte a mio parere più interessante la trovi selezionando la voce dal menù di sinistra che dice Abbreviazioni app.
Poniamo il caso tu voglia (come ho fatto io) modificare o aggiungere una scorciatoia che ti permetta di scorrere i pannelli web aperti in Safari con molta rapidità, il primo passo è trovare quel comando nel menù in alto di Safari e appuntarsi il nome esattamente come è scritto quindi nel mio caso Mostra pannello successivo.
Ora che conosciamo il nome del comando da abbreviare, dalle preferenze di sistema premi il tasto + sotto al riquadro Abbreviazioni app, ti comparirà una finestrella che ti chiederà di scegliere l’applicazione, di inserire il nome del comando che ti ho fatto appuntare prima ed infine l’abbreviazione da tastiera scelta, ricordandoti che deve obbligatoriamente iniziare con uno dei 5 tasti modificatori.
Nel mio caso ho scelto la combinazione che vedi qui sopra e d’ora in poi, quando ho più pannelli di Safari aperti, potrò scorrerli velocemente con questa combinazione di tasti.
Conclusioni
Ho scritto questo articolo perché da quando mi sono abituato ad utilizzare molto la tastiera lavorando al Mac sono diventato nettamente più veloce nel svolgere i miei lavori e credo che debba farlo anche tu. A dire il vero non lo credo solo io ma addirittura nel 2018 Business Insider lo inserisce tra le 24 cose che ogni adulto dovrebbe padroneggiare prima di compiere 30 anni.
Hai domande o curiosità? Utilizza la sezione commenti qui sotto, puoi anche fare il login con Facebook!